Programma corso professionale di shiatsu

Programma corso professionale di shiatsu

Primo livello Do In e Autoshiatsu Stiramenti dei meridiani Trattamento di base completo Elementi fondamentali ed esercizi per una pressione corretta Relazioni e reazioni del Sistema Nervoso Autonomo Filosofia e applicazione di YIN e YANG Kyo e Jitsu Meridiani principali della Medicina Tradizionale Cinese Trattamento e valutazione di hara Valutazione visiva e posturale Introduzione alla Teoria delle Cinque Trasformazioni Punti Yu e Bo Filosofia macrobiotica: salute e malattia, i tre tipi di guarigione, accumuli e scariche Nutrizione ed alimentazione naturali Anatomia (embriologia, apparato scheletrico, articolare e muscolare)

Secondo livello Do In e Autoshiatsu Stiramenti ed esercizi di riequilibrio energetico, esercizi Zen per Immagini Elementi fondamentali ed esercizi per una pressione corretta Il sistema Masunaga: introduzione, principi di base, meridiani Trattamento di base in posizione laterale, in posizione seduta Trattamento di testa, collo e spalle Filosofia macrobiotica: i 7 livelli di salute e di malattia, l'evoluzione biologica La cucina e le Cinque trasformazioni Anatomia (topografia, struttura e funzione di organi e visceri)

Terzo livello Qi gong Do In e Autoshiatsu Stiramenti ed esercizi di riequilibrio e tonificazione energetica Esercizi Zen per Immagini Completamento dello studio sistema dei meridiani di Masunaga Aspetti ed effetti specifici di ogni meridiano in relazione a corpo, mente ed emozioni Applicazione dello shiatsu e della filosofia macrobiotica a squilibri specifici e del sistema riproduttivo Filosofia macrobiotica: la spirale della materializzazione, la spirale della spiritualizzazione, 7 livelli di giudizio Anatomia (sistema nervoso centrale e periferico e sistema nervoso endocrino) Principi di etica professionale

Leggi tutto: Programma corso professionale di shiatsu

Cos'è lo shiatsu?

Cos'è lo shiatsu?

Lo Shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico effettuato mediante pressioni con pollici, palmi delle mani, occasionalmente gomiti e ginocchia. E' una tecnica alla base della quale vi sono tradizioni di filosofia ed arte di guarigione antichissime di origine orientale che prende in considerazione non solo la struttura fisica della persona ma anche e soprattutto la rete energetica che ne sottende le funzioni fisiologiche, emozionali e psichiche. Entrare nel mondo dello shiatsu vuol dire entrare nel mondo dell'energia vitale, definita dagli orientali KI, che circola attraverso canali detti meridiani. Secondo la Medicina Orientale tutte le malattie, sintomi e condizioni sono considerati in relazione ad un disequilibrio energetico della persona. Lo shiatsu influenza il flusso dell'Energia Vitale e, agendo sul Ki e favorendone il libero fluire, aiuta a ripristinare l'armonia e il benessere. Benessere psicofisico e flusso energetico, infatti, sono in stretta relazione fra loro. L'energia è il nostro carburante e quando scorre liberamente senza incontrare ostacoli siamo allegri, vivaci, il corpo sta bene, la mente è lucida, lo Spirito è vitale; se ristagna anche in una sola zona, tutto l'organismo ne risente rendendoci svogliati, nervosi, depressi e di cattivo umore.

Sono molti i fattori esterni o interiori, fisici o psicologici, come una postura scorretta, un evento stressante, un dispiacere che hanno ripercussioni sul flusso di energia. Le pressioni dello shiatsu sono finalizzate a ristabilire l'equilibrio ridistribuendo l'energia in modo armonico. "Shi" significa dita e "atsu" pressione e l'operatore usa uno strumento semplice e fondamentale: le sue mani. La Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia® (www.shiatsu.it) è aperta a tutti, rappresenta una strada per conoscersi meglio, per prendere confidenza con il proprio corpo e diventa un momento da dedicare a se stessi. Il percorso di formazione triennale è rivolto a coloro che vogliano intraprendere una nuova, affascinante e gratificante professione: quella di Operatore Shiatsu.

Leggi tutto: Cos'è lo shiatsu?

Corsi di Shiatsu

Calendario dei corsi

La Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®, nella sua sede di Vicenza, offre una completa formazione professionale di Operatore Shiatsu Professionista secondo i requisiti della FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori). Il curriculum professionale consta di tre livelli (anni) successivi che conducono l'allievo alla padronanza della tecnica e all'acquisizione di quelle qualità di osservazione, ascolto, percezione tattile e trattamento che rendono questo approccio una vera "Arte per la Salute". Alla fine del percorso l'allievo può accedere all'esame nazionale di Operatore Professionista Shiatsu della FISieo. La professione è riconosciuta ufficialmente dalla legge n. 4 del gennaio 2013

Cos'è lo shiatsu?

Lo Shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico effettuato mediante pressioni con pollici, palmi delle mani, occasionalmente gomiti e ginocchia. E' una tecnica alla base della quale vi sono tradizioni di filosofia ed arte di guarigione antichissime di origine orientale che prende in considerazione non solo la struttura fisica della persona ma anche e soprattutto la rete energetica che ne sottende le funzioni fisiologiche, emozionali e psichiche.

Continua

Programma corso professionale di shiatsu

Il Corso Professionale e' strutturato in tre anni (3 livelli) e prevede lo svolgimento di un programma conforme ai criteri stabiliti dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatolri® (FISieo)

La scuola di Shiatsu di Vicenza è parte della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia® che opera dal 1983. I programmi sono stati studiati impostandoli sul metodo del M°. Masunaga e sulla filosofia macrobiotica.

Programma completo dei 3 anni

Leggi tutto: Corsi di Shiatsu

BambooLetter

comunichiamo con voi!

Associazione culturale
sportivo-dilettantistica di utilità sociale

Percorsi di Bamboo

via del Progresso, 38
36100 Vicenza

Tel. 339 6135921
C.F. 95099330243

Social

Copyright © 2018 Associazione Culturale Percorsi di Bamboo. Tutti i diritti riservati.